Nessuno tocchi Rossella!

Nessuno tocchi Rossella!

13 Maggio 2020 0 Di Gli Epicurei

È che quando tirano in ballo la mia Rossella O’Hara non posso non sentirmi presa in causa.
Signore e signori, pensateci bene: Rossella è volitiva, annoiata, capricciosa, viziata e ha con sé mille altri difetti, è vero, ma è anche l’unico personaggio vivo del libro. È lei che fa la storia, la sua storia, è di lei che vuoi sapere cosa le succederà domani, domani che è un altro giorno e quindi un’altra battaglia, e di quella appena combattuta prima o poi ci si scorderà.

Siamo seri. Rossella ha a che fare con un manipolo di personaggi senza senso, immobili nella loro indecisione. Personaggi sicuramente positivi, ma chi di vuoi vorrebbe essere un Ashley o una Melania?! Passivi al loro destino, tormentati nel dubbio di vivere o di esistere.
Ecco Rossella vive, fa casino, si reinventa. Le basta una tenda in velluto verde ed è subito pronta a ributtarsi nella mischia.
Se potessi essere il personaggio di un libro sceglierei Rossella, datemi tutta la sua imperfezione ma lasciatemi la sua tenacia e il suo orgoglio, che le permettono, dopo l’ennesima sconfitta e umiliazione, di raddrizzare le spalle e tirare dritto.

Video di Donna Moderna

(Valentina Bertolini)